Budino di pane

budino paneIeri ho mangiato una cosa davvero stupefascente e così ho deciso di condividerla con voi, una ricetta semplice, facile da fare, gustosa e ovviamente di riciclo, il budino di pane. Per prepararlo procuratevi: 250 grammi di pangrattato, mezzo bicchiere di latte, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 3 uova, la scorza di 1 limone. Lascia ammorbidire il pane grattugiato dentro al latte per circa 10 minuti.

Intanto lavora il burro con un cucchiaio di legno facendolo diventare un crema. Aggiungere quindi i tuorli delle uova – conservando l’albume in una tazza – lo zucchero, il pangrattato, la scorza di limone. Infine montare a neve l’albume e aggiungetelo poco per volta mescolando. Il composto così ottenuto va travasato in uno stampo da budino, precedentemente unto con del burro, e messo in  cottura a bagnomaria per circa 45 minuti.

Il budino è pronto, non vi resta che gustarlo e magari servirlo ai vostri ospiti. Ovviamente il pangrattato non necessariamente dovrete comprarlo, potrete anche decidere di riutilizzare il pane vecchio, frullato finemente, così  da riciclarlo. Una volta pronto e servito sui piattine da portata, potrete decidere anche di decorarlo con cioccolato fuso, marmellate, panna, cacao, zucchero a velo o corallini rendendolo anche molto bello da vedere. Questo dolce posso assicurarvi che piacerà sia ai grandi che ai piccini, nutriente e facile da preparare anche all’ultimo momento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *