Biscotti al formaggio

biscottiformaggio

Quest’oggi andremo a cucinare dei biscotti alternativi che sono ideali da poter offrire per un aperitivo: biscotti al formaggio. Invece di realizzarli alla solita maniera, li renderemo salati e allo stesso tempo strepitosi tanto da far esplodere il palato di gioia. Potremo decidere di aggiungere delle spezie oppure qualunque cosa abbiamo a disposizione.

Sicuramente tutti apprezzeranno questi biscotti salati perchè risulta essere una ricetta simpatica, ma di grande impatto. Non ci rimane che metterci subito all’opera!

Ingredienti

Pasta frolla

  • 125 gr di farina
  • 100 gr di parmigiano
  • 80 gr di burro
  • pepe
  • sale

Decorazione

  • Uovo
  • Prosciutto, pinoli, sale affumicato

Preparazione

Iniziamo con l’impastare la base dei nostri biscotti: creiamo una fontana di farina alla quale aggiungeremo il formaggio grattugiato, il burro e un pizzico di pepe per poi amalgamare il tutto sino ad ottenere un panetto omogeneo; se dovesse servire potremo aggiungere altro burro per rendere l’impasto più morbido.

Stendiamo la frolla ed iniziamo a ricavare i nostri biscotti, ponendoli su di una teglia. Passiamo dell’albume per poi unirvi spezie o quant’altro. Ed ora una volta eseguita questa fase, non ci rimane che infornare il tutto a 180 gradi per non più di 10 minuti.

Nel caso in cui dovessero avanzarne un po’, potremo decidere di metterli all’interno di un contenitore ermetico – con gli ingredienti utilizzati si possono ricavare ben 50 biscotti quindi se fossero tanti, avremo modo di dimezzare le dosi. Buon appetito!

Consiglio

Sarà possibile aggiungere mandorle tostate, aghi di rosmarino, zafferano e molto altro ancora. Nell’impasto possiamo unire anche un uovo per cercare di amalgamare bene il tutto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *