Come risparmiare sui detersivi

detersiviIn periodi di crisi, risparmiare denaro vuol dire saper gestire bene le proprie risorse, mettere da parte, riciclare ma anche sprecare. Ad esempio, pensate ai detersivi sono imprescindibili nella nostra vita quotidiana, vengono utilizzati nel quotidiano per adempiere a molte funzioni di pulizia personale e degli ambienti. Si utilizzano per fare il bucato, pulire la casa, l’automobile, per curare l’igiene personale. Non possiamo farne a meno ma neppure possiamo spendere un patrimonio, visto i prezzi a cui sono arrivati, per non dire che il loro consumo non fa bene neppure all’ambiente, anche quando di tratta di prodotti delicati o naturali. Com’è possibile risparmiare sui detersivi? Per poter evitare prechi, preservare l’ambiente e anche il portafoglio oggi voglio condividere con voi alcune piccole regole.

Prima di tutto è bene seguire i dosaggi medi riportati sulle confezioni, senza eccedere nell’uso del prodotto, in molti prodotti esiste proprio l’avvertenza di non usarne di più, questo dovrebbe farci cpaire che il prodotto è molto inquinante. Il secondo consiglio è quello di effettuare alcune operazioni di pulizia con prodotti naturali e al contempo efficaci, pensate al bicarbonato, il succo di limone e l’aceto, in grado di sgrassare e disincrostare. Il bicarbonato può essere utilizzato anche per coadiuvare il lavaggio degli indumenti, grazie alla sua azione antibatterica ampiamente riconosciuta. Inoltre è sempre bene sciogliere il detersivo nell’acqua e mai sulla spugna, pichè quest’ultimo metodo ci fa usare più prodotto di quello che realmente serve.

L’ultimo aspetto può essere quello di utilizzare l’acqua calda o tiepida nelle operazioni di lavaggio o detersione. L’acqua calda da sola favorisce il disciogliersi dello sporco e consente di utilizzare un minor quantitativo di detersivo ciò a beneficio dell’ambiente ed anche del nostro portafoglio. Infine ricordiamo di riempire il lavello d’acqua e chiuderlo con il tappo per detergere indumenti e stoviglie, mentre nell’uso degli elettrodomestici cerchiamo di utilizzarli solo a pieno carico, in caso contrario, optare per il programma a risparmio energetico con riduzione di tutti i consumi, incluso quello del detersivo da utilizzare. Buon risparmio a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *