Come fare ciotole portaoggetti con vecchi giornali

In casa i contenitori non bastano mai, ci servono quelli per la cucina, quelli all’ingresso utilizzati come svuota tasche, quelli nelle camere dei ragazzi dove saranno collocati tutti quegli oggetti che non hanno un vero e proprio posto. Ebbene, cosa ne direste che facessimo in casa le nostre ciotole portaoggetti? Magari utilizzando anche tutta quella carta che dovremmo buttare? Ci serviranno dei vecchi giornali, una ciotola o centrotavola per dargli la forma, alluminio, colla vinilica, pennello, forbici e volendo un asciugacapelli. Cominciamo con il foderare di alluminio il nostro contenitore- formina, questo lavoro richiede molta attenzione perché non dobbiamo lasciare nessuno spazio vuoto e nel contempo dobbiamo assicurarci che la carta alluminio sia il più aderente possibile.

Finito questo lavoro, tagliamo tutte le estremità dell’alluminio che si trovano sul bordo del contenitore e cerchiamo di renderlo il più dritto possibile. A questo punto iniziamo a spennellare la nostra ciotola con la colla e cominciamo ad attaccare tutti i pezzi di carta fino a ricoprire l’intera superficie. Ricopriamo la nostra ciotola con la colla anche sopra la carta e cominciamo ad asciugarla con l’asciugacapelli, ovviamente se non abbiamo fretta possiamo anche lasciare che il nostro oggetto si asciughi all’aria.

Una volta ben asciutta, rimuoviamo la ciotola dal basso e cominciamo a ricoprire anche la parte interna del nostro oggetto con la colla e la carta oppure pitturiamola con dei colori a tempera. Asciugato anche internamente, il nostro portaoggetti di carta sarà pronto per l’uso. A seconda del tipo di carta usata, giornali, riviste, tovaglioli floreali, potremo decidere dove sia meglio collocare l’oggetto. Buon decoupage a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *