Carta da parati: una soluzione semplice per arredare casa con stile

carta da paratiNel campo dell’arredamento ritorna in grande stile la carta da parati. Lontana dai modelli antiquati del passato, la carta da parati moderna è prodotta con nuovissimi materiali ed è disponibile in tantissime fantasie. Rappresenta quindi un’ottima soluzione per arredare casa con stile.

Perché utilizzare la carta da parati

Quando si parla di carta da parati si pensa immediatamente a quelle vecchie carte dai colori spenti e dai motivi antiquati, che si riempivano facilmente di polvere e che venivano sostituite molto raramente, dato che la rimozione danneggiava inevitabilmente il sottostante intonaco.

In realtà le carte da parati che si trovano oggi in commercio hanno delle caratteristiche molto diverse da quelle del passato.

Grazie all’uso di colle particolari, meno aggressive e contenenti sostanze antimuffa, e al supporto in tessuto non tessuto (TNT) che caratterizza le carte da parati moderne, queste ultime sono più facili da rimuovere, non lasciano residui sulle pareti e consentono al muro di traspirare. Tutto questo garantisce il mantenimento in buona salute della parete sottostante.

Anche dal punto di vista igienico la carta moderna non crea problemi poiché può essere tranquillamente lavata. L’utilizzo di un panno umido consente di rimuovere macchie o tracce di sporco in tutta semplicità.

Queste caratteristiche rendono la carta da parati un’ottima soluzione per arredare o rinnovare le abitazioni.

Carta da parati per tutti i gusti

La carta da parati moderna è in grado di soddisfare davvero qualsiasi esigenza. Numerose sono infatti le varianti disponibili, sia in termini di materiale che di fantasia.

Per quanto concerne il materiale, in commercio sono presenti diverse tipologie di carta da parati: carta classica, disponibile in diversi spessori e trame; viniliche, molto robuste e lavabili; tessuto non tessuto, altamente resistenti e impermeabili, applicabili in qualsiasi ambiente (bagno e cucina compresi!); fibre naturali (es. lino, cotone e seta), carta pregiata ottima per un tocco chic e di tendenza.

Anche per quanto riguarda la fantasia la scelta è molto vasta: semplici carte a tinta unita, motivi geometrici, floreali, effetto mattone, effetto legno e molto altro, fino ad arrivare alle personalizzabili che consentono di trasformare immagini o fotografie in rivestimento.

Considerando l’ampia scelta di cui si dispone, è possibile dare sfogo alla fantasia e utilizzare la carta da parati non solo come rivestimento per le pareti ma anche per creare stacco tra due ambienti, per mettere in risalto alcune zone della casa, per decorare e far risaltare mobili e tanto altro.

Per chi volesse arredare o rinnovare la propria abitazione o per chi volesse arredare per affittare casa, la carta da parati rappresenta un’ottima soluzione poiché garantisce un risultato veloce e duraturo ma non a discapito dell’eleganza, della creatività e del buongusto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *