Come utilizzare i bottoni in maniera originale

Con i bottoni possono essere realizzate delle bellissime e originalissime creazioni, e chi ha la passione del fai da te può davvero sbizzarrirsi! Riciclando alcuni vecchi bottoni potete ad esempio realizzare collane, orecchini, bracciali, elastici per capelli e tanto altro, utilizzando un po’ la fantasia vi verranno in mente tante altre idee straordinarie.

Se avete dei bottoni grandi, come quelli dei cappotti, potete realizzare un bracciale. Vi basterà comprare un po’ di elastico, prendere la misura del vostro polso, tagliare e cucire saldamente le due estremità. Ultimata questa fase non vi resterà che attaccare con la colla i bottoni all’elastico. Se il colore o la fantasia dei bottoni non vi dovesse piacere perché magari vorreste abbinarlo a un vestito in particolare, potete tranquillamente rivestirli con la stoffa che vi piace di più e poi incollarli.

È possibile realizzare anche una collana, il filo e i gancetti adatti li potrete tranquillamente trovare nei negozi di bigiotteria. Dovrete semplicemente infilare i bottoni, scegliendo l’ordine e i colori che più vi piacciono, magari mettendo quelli più grandi al centro e procedendo man mano con quelli di dimensioni più piccole.

Discorso simile per gli orecchini e gli anelli. Per realizzare i primi dovrete acquistare gli appositi gancetti in metallo, per i secondi dei cerchietti in metallo o argento, sui quali incollerete poi il bottone scelto.

Ma non è tutto, un altro modo per riutilizzare i bottoni consiste nel realizzare un elastico per i capelli.

Occorrente:

  • elastico per capelli semplice e spesso
  • bottoni
  • filo di cotone

Procedimento:  

Inserite il filo di cotone in uno dei due buchini del bottone e fatelo uscire dall’altro. Annodate poi il bottone nella circonferenza dell’elastico. Ripetete l’operazione con tutti gli altri. Ovviamente, potete utilizzare bottoni del colore e della misura che preferite. Due consigli: 1) Utilizzate il filo di cotone dello stesso colore del bottone o la stessa tonalità per tutti quanti. 2) Non usate l’elastico da solo. Se ad esempio dovete legare i capelli in una coda di cavallo, fatelo con un altro elastico e poi aggiungete quello con i bottoni, così eviterete di fargli fare un doppio giro, cosa che rischierebbe di rovinarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *