Croissant fatti in casa

croissant-fragrantiI primi freddi hanno fatto venire voglia a me e al mio ragazzo di svegliarci con i croissant caldi, il classico dolce francese che riesce a rendere migliore ogni giornata. Molti di voi sicuramente mi diranno che preparare i croissant in casa è complicatissimo ma in realtà oggi voglio dimostrarvi il contrario, con questa ricetta riuscirete a preparare dei cornetti perfetti. Per preparare i croissant vi servirà: 160 gr di farina, 80 gr di farina Manitoba, 50 grammi di zucchero di cannella, 1 cucchiaino di malto, 30 grammi di olio di colza, 1/2 cubetto di lievito di birra fresco, 1/2 bustina di vanillina, buccia grattugiata di un limone (o arancia), 1 pizzico di sale, marmellata un cucchiaio. Versate dentro una terrina metà della farina normale e metà di quella manitoba poi aggiungete un pizzico di sale.

Fate sciogliere il lievito di birra in 1/3 di bicchiere di acqua tiepida e versatelo nella terrina insieme alla farina. Amalgamate ed impastate fino ad ottenere un panetto di pasta morbido e non appiccicoso poi adagiatelo dentro una ciotola e copritelo con carta stagnola Accendete il forno a 60 gradi e lasciatelo acceso per circa 5 minuti poi spegnetelo e posizionate al suo interno la ciotola con il panetto. Lasciate lievitare per circa due ore. Mettete il resto della farina sul piano di lavoro, aggiungendo lo zucchero, il cucchiaino di malto, l’olio, la vanillina e il limone. Mescolate e impastate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida. Continuate ad impastare in modo tale che tutti gli ingredienti per il croissant risultino ben amalgamati poi aggiungete il panetto preparato precedentemente e impastate ancora fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.

Stendete l’impasto a forma di cerchio di circa 1/2 cm di spessore e con l’aiuto di un tagliapasta dividete l’impasto in sei spicchi uguali. Mettete su ogni spicchio 1 cucchiaino di marmellata poi avvolgete ogni spicchio partendo dall’esterno verso l’interno in modo da dare alla pasta la forma di un cornetto. A questo punto lasciate lievitare per una notte al riparo da correnti d’aria. Al mattino, scaldate il forno a 180 gradi, mettete in forno per 15 minuti circa, scoprendo i cornetti appena prima di cuocerli. Buon croissant a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *