L’arte del bagno

Alla fine di una giornata lunga e stressante non c’è niente di meglio che rilassarsi concedendosi un bagno caldo e profumato. Per amplificarne gli effetti rilassanti è possibile aggiungere all’acqua della vasca alcuni ingredienti facilmente reperibili, che agiranno in maniera positiva sulla pelle e aiuteranno la mente a distendersi. E’ importante, per rendere ancor più rilassante il tutto,creare una propria colonna sonora personalizzata e accendere alcune candele aromatiche, così da poter godere della luce soffusa e del profumo che sprigioneranno.

Il momento del bagno si trasformerà in un vero e proprio rito.Non è importante avere una vasca idromassaggio, ciò che conta è la predisposizione mentale al rilassamento: scacciare ogni preoccupazione e restare immersi nella vasca da bagno per almeno venti minuti, controllando che l’acqua raggiunga la temperatura ideale: 37°C.

1) Bagno agli olii essenziali

Per ottenere un bagno rilassante, ma allo stesso tempo rinfrescanterivitalizzante, unire a mezzo bicchiere di olio vegetale (di mandorle dolci, d’oliva o di riso) cinque gocce di olio essenziale di limone e cinque gocce di olio essenziale d’arancio dolce. Si trovano in erboristeria, farmacia o nei negozi di prodotti bio. Versare il tutto nell’acqua della vasca prima di immergersi.

2) Bagno al latte

Aggiungere all’acqua del bagno un litro di latte, meglio se fresco. Il latte è noto fin dall’antichità per le sue proprietà emollienti ed elasticizzanti. La tua pelle diventerà subito più morbida e setosa. Anche il latte vegetale, come quello di mandorle, è adatto allo scopo.

3) Bagno al bicarbonato

Il bicarbonato è un alleato prezioso per la cura dei capelli e della pelle. Aggiungerne tre cucchiai all’acqua del bagno aiuterà ad ammorbidire l’epidermide anche nei punti più ruvidi e difficili. Una volta alla settimana è possibile aggiungerne un cucchiaino allo shampoo abituale. Ricordarsi di risciacquare per bene i capelli e si resterà stupiti del risultato. Saranno molto più luminosi.

4) Bagno alla lavanda

Preparare dei sacchetti di organza riempiendoli con dei fiori di lavanda essiccati ed immergerne uno nella vasca dieci minuti prima di iniziare il bagno.  Si otterrà un bagno ristoratore e dall’effetto aromatico indimenticabile.

5) Bagno alla malva e camomilla

Unire all’acqua del bagno un bicchiere di infuso di foglie di malva e un bicchiere di infuso di capolini di camomilla se si vuole amplificare l’effetto calmante del bagno. Malva e camomilla sono note per le loro proprietà lenitive e decongestionanti. Si tratta di un bagno adatto anche ai più piccoli e a chi ha una pelle estremamente delicata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *