Scegliere il vino giusto per il vostro menù natalizio

E’ molto importante riuscire a trovare il vino giusto che riesca ad abbinarsi con il vostro menù. Per questo ho deciso di darvi una mano dandovi qualche consiglio! Il vostro pranzo natalizio, come vuole la tradizione, immagino sarà molto corposo.

E superata la vigilia nella nostra tavola troveremo carne, salumi e pasta; quest’ultima la potremmo condire in molti modi quindi scegliete ciò che più vi piace. Inoltre non mancheranno di certo i vari contorni che ultimeranno con un bel dolcetto a fine pasti come pandoro, tronchetto di cioccolato, ecc..

Prendendo visione del menù in maniera più esaustiva incorporando i vini più adatti:

  1. Antipasti (salumi, tartine, ecc..): un vino bianco, Novello, sarebbe l’ideale però anche un Lambrusco non guasterebbe.

  2. Formaggi freschi e verdure varie:  potremmo degustare un buon Verdicchio (proveniente da Jesi) oppure se vogliamo “strafare” consiglierei un Sylvaner.

  3. Pasta con sugo o ragù: potremmo associarvi del Merlot oppure del cerveteri o ancora un Morellino di scansano. Dei vini rossi molto pregiati!

  4. Pasta con condimento “bianco“: l’ideale sarebbe un buon Vernaccia oppure un Gravina.

  5. Carni e arrosti: potremmo affiancarci del buon Refosco, Teroldego e perchè no il Merlot.

  6. Pandoro: potrete servire uno spumante dolce o secco, a seconda delle preferenze.

Mentre metterete a tavola dei dolci variegati potrete associarvi del vino roso: ad esempio il Marsala. E per quanto riguarda la frutta secca o i dolci tipici consiglierei del buon Recioto o del Vin santo.  Spero vivamente di avervi aiutato nella scelta, immagino farete un figurone. Vi auguro un buon natale e felice anno nuovo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *