Risparmiare in casa: come fare il detersivo per lavastoviglie

In questo momento di crisi economica per tutte le famiglie italiane è impossibile arrivare a fine mese con lo stipendio che guadagnano. La parola d’ordine quindi è una sola: risparmio!

Uno dei modi per gravare meno sui bilanci familari è quello di risparmiare evitando di comprare il superfluo, cercando di produrre da sé tutto ciò di cui si necessita.

Vediamo oggi come fare in casa il detersivo per la lavastoviglie.

E’ una ricetta molto semplice e veloce ed occorrono solo pochi ingredienti per preparare un composto assolutamente efficace, ecologico e soprattutto economico.

Ingredienti:

  • 7 limoni
  • 1/2 litro di acqua
  • 250 ml aceto bianco
  • 250 grammi di sale

Preparazione:

Prendete  i limoni, grattate la buccia e mettetela in un frullatore. Spremete poi i limoni e mettete il succo nel frullatore insieme alla buccia. Aggiungete il sale e frullate fino a che non otterrete un composto denso ed omogeneo.

Fate riscaldare poi in una pentola l’acqua insieme all’aceto, dopodiché aggiungete il composto ottenuto dai limoni e dal sale, amalgamando il tutto per bene sul fuoco basso.

Fate raffreddare e mettete il vostro detersivo artigianale in una bottiglia.

Solitamente, con queste proporzioni di ingredienti, il detersivo dura per 7 settimane. Le stoviglie escono profumate e  del tutto pulite. Volendo si può usare questo detersivo anche per lavare a mano i piatti.

Dosaggi consigliati:

  • 2 cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie
  • quanto basta sulla spugna per i lavaggi a mano

Anche le maniache della pulizia dovranno arrendersi all’evidenza: il prodotto funziona davvero!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *