Le noci del sapone: una valida alternativa per il nostro bucato

Le noci saponine sono un’ottima alternativa per un bucato ecologico al 100%, pulito per l’uomo e per la natura. Le noci-detergenti sono i frutti dell’ albero sapindus mukorossi, che cresce nel continente asiatico, soprattutto nel sud dell’ India ed in Nepal.

L’ aggettivo sapindus si deve alla principale caratteristica di queste noci: la straordinaria azione detergente conferita dalla saponina contenuta nel guscio della noce e che si sprigiona a contatto con l’acqua.

Utilizzare le noci del sapone è semplicissimo ed è soprattutto una soluzione economica.

Occorrono infatti 3 o 4 gusci in un sacchetto di tela da infilare tra i panni nel cestello della lavatrice. La saponina contenuta in queste noci si scioglie a contatto con l’ acqua della lavatrice e sviluppa la stessa azione del detersivo tradizionale, sciogliendo lo sporco ed eliminando le macchie. 

Sono utilizzabili a qualsiasi temperatura e per tutti i capi, di lana, cotone, colorati: le noci detergono e  lasciano morbido il bucato e conservano  i colori brillanti. In Nepal perfino la seta più delicata viene lavata con le noci detergenti.

Le stesse noci possono essere riutilizzate per due o tre bucati consecutivi. Considerando che si trovano in vendita in buste da un chilo, la scorta può durare anche un anno,  calcolando due o tre lavaggi a settimana. Il prezzo del sacchetto è di circa una ventina di euro.

Ma soprattutto, niente tensioattivi , niente additivi e dannosi derivati del petrolio. Niente di niente. Solo gusci di noce, biodegradabili al 100% . Un prodotto naturale quindi ideale per lavare in particolar modo i capi di bambini e di persone con allergie e problemi cutanei.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *