Come realizzare un orologio per la camera dei ragazzi

Da qualche mese sto arredando la mia nuova casa e ho deciso in quest’occasione di realizzare anche una camera per la mia sorellina, ovviamente  decorandola nella maniera più fantasiosa e colorata possibile e soprattutto usando il fai da te. Adesso che il lavoro è quasi terminato però mi sono resa conto che mancava qualcosa, un orologio, e allora ho deciso di realizzarne addirittura due, uno a forma di farfalla e uno a forma di gufo, che si adattino benissimo ai mobile e ai colori già presenti nella stanza. Per ognuno ho avuto bisogno di: una sagoma di compensato sottile a forma di animale, 2 fogli diversi di carta decorata, meccanismo di un orologio a batteria, 2 bottoni gioiello, colla vinilica, pennelli, colla a caldo, forbici, carta di giornale, carta abrasiva, trapano, gancetto per appendere e colori a tempera. Ho iniziato preparando la superficie del legno e carteggiandola con la carta abrasiva, poi l’ho pulito con un tovagliolo leggermente umido.

A questo punto ho preparato in una ciotolina un miscuglio di colla vinilica e acqua e ho cominciato ad intingere piccoli pezzi di giornale che poi ho posizionato sulle base (a forma di farfalla e gufo) , facendo almeno due strati, e ho lasciato asciugare per una notte. Quando si sono asciugate ho cominciato ad applicare i fogli a fantasia, io ho scelto una carta rosa a quadretti per il corpo e una a fiorellini sul celeste per le ali, ho tagliato bene la forma con le fobici e l’ho applicata sulla base sempre con il miscuglio di colla vinilica e acqua, aiutandomi con un coltello ho tolto le bolle d’aria.

Fatto ciò, ho misurato con un righello il centro dell’orologio e ho praticato un foro abbastanza grande da permettere meccanismo dell’orologio di entrare. Ho lasciato asciugare, ho tagliato la carta in eccesso e ho attaccato con la colla a calda i bottoni gioiello come occhi e sul retro il meccanismo dell’orologio, infine ho avvitato davanti le lancette.

A questo punto l’orologio è finito, ovviamente voi se volete rifinirlo potete con un pennello e dei colori a tempera colorare i bordi della sagoma ed eventualmente attaccare un gancetto sul retro per poterlo appendere alla parete. Vi assicuro che l’effetto sarà sorprendente e inoltre potete sbizzarirvi cambiando forme e fantasie a seconda di dove vorrete posizionare il vostro orologio o a seconda dell’animale preferito dei vostri bimbi. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *