Come pulire le scarpe?

Le scarpe sono un accessorio molto importante nel look sia delle donne che degli uomini e per questo dovrebbero essere sempre ben curate, pulite e lucide. Sul mercato esistono svariati prodotti specifici adatti proprio alla pulizia delle calzature ma ahimè alcune volte non sono del tutto economici. E’ possibile risparmiare? Ovviamente si, grazie ai sempre efficaci rimedi casalinghi.

Un primo metodo molto efficace per pulire le scarpe di pelle ed in cuoio consiste nello strofinare direttamente sulla scarpa una buccia di banana ( ovviamente dalla parte interna)  oppure la buccia d’arancia ( in questo caso la parte esterna). Dopodichè passate sulle scarpe un panno morbido. Vedrete che le vostre calzature risulteranno splendenti e sembreranno appena comprate. Un altro modo per pulire le scarpe in pelle prevede l’uso di olio di semi di lino. Versatene qualche goccia su un panno e strofinate per bene le vostre scarpe.

Per pulire le scarpe in camoscio, invece, utilizzate una spazzola dalle setole abbastanza dure. Se il camoscio presenta delle macchie passate sulle scarpe una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia e strofinate per bene. Dopodiché lasciate asciugare.

Se la scarpa in questione è di colore bianco e risulta ingiallite, un buon metodo per pulire riguarda l’utilizzo di bicarbonato da aggiungere ad una soluzione composta da acqua e sapone di marsiglia. Strofinate per bene le scarpe con questa soluzione e dopo risciacquate per bene utilizzando soltanto acqua.

Pulire le scarpe da ginnastica, invece, è semplicissimo poichè possono essere lavate tranquillamente in lavatrice a 30 gradi.

1 Comment

  1. Laura

    Ciao,

    ho letto questo articolo che trovo molto utile ed interessante, ma vorrei aggiungere che molto spesso i rimedi fai da te non sempre hanno il risultato sperato.

    In alcuni casi ho solo peggiorato la situazione.

    Una settimana fa ho scoperto sul web un servizio davvero utile per la pulizia delle calzature

    http://www.puliziascarpe.com/

    ho fatto pulire due paia di stivali e devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

    Io penso che in alcuni casi è meglio affidarsi ad aziende specializzate del settore.

    Spero che questa mia esperienza possa essere utile anche ad altri utenti che hanno questa necessità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *