Fotografare: un dono davvero speciale che pochi sanno fare

Invece di dedicarci alle solite ricette oggi dedicheremo un po’ del nostro tempo per imparare a fare qualcosa di nuovo. La fotografia, ad esempio, è uno dei passatempi più belli che esistere!

Ma purtroppo non tutti hanno la capacità di trasmettere ad una semplice foto le proprie emozioni ed è per questo che cercherò di darvi delle giuste direttive.

E’ molto importante trovare una giusta luce per ottenere il risultato che si vuole. In questi pochi passi cercherò di darvi dei consigli così da valorizzare di più ciò che si vuole immortalare nell’obiettivo.

Non bisogna sempre trovare la giusta illuminazione perchè tal volta vien da se! Però, non potendo avere sempre fortuna, eccovi alcune caratteristiche fondamentali.

Per prima cosa bisogna tener conto della direzione: Luce frontale (che trovate alle vostre spalle se siete voi i fotografi), la luce posteriore (che trovate dietro al soggetto) oppure quella laterale.

La luce frontale è quella più classica; non valorizza bene la tridimensionalità del soggetto dato che elimina ombre e dettagli. E nel caso in cui è troppo accesa gli opacizza il colore.

Quella posteriore valorizza il contorno del soggetto, però cercate di non avere troppa luce attorno. L’ultima invece è l’ideale per dare un po’ di tridimensionalità al soggetto!

Non sottovalutate la grandezza della luce: più è ampia l’area, più sono le sfumature e quindi minore è il contrasto. Cercate di bilanciare bene il bianco così da donare al colore la giusta luce, naturale o artificiale che sia.

Scegliete i giusti orari e il luogo in cui poter scattare la vostra foto o il vostro servizio fotografico!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *