Anche se l’estate non è ancora arrivata, già cominciano a vedersi sui vestiti le prime macchie di sudore. Un problema che assale molte donne alle prese con il bucato, è proprio quello di levare le indesiderate macchie di sudore. In questi casi, il semplice lavaggio in lavatrice con detersivo, può non bastare e perciò si rendono necessari dei trattamenti specifici per eliminare gli aloni di sudore. Abbandonate il pensiero di recarvi in lavanderia e risolvete il problema in maniera fai da te. In primo luogo potrete pensare alla candeggina, niente di più sbagliato, perché stranamente non ha nessun effetto sulle macchie di sudore, meglio perciò cambiare metodo. In commercio ci sono decine di prodotti che si possono acquistare, molte volte però non si ottengono i risultati sperati, è quindi preferibile sbiancare gli indumenti con metodi semplici e naturali.
Uno di questi consiste nel mescolare due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di acqua, cospargerlo sulla macchia, strofinare con uno spazzolino da denti sulla parte interessata e lasciare agire per circa due ore. Dopo risciacquare e fare asciugare il capo. Un altro rimedio naturale consiste nel riempire una bacinella di acqua fredda con l’aggiunta di aceto bianco, mettere in ammollo l’indumento per circa un’ora e dopo aver strofinato la parte macchiata, risciacquare e farlo asciugare. Questo stesso procedimento può essere fatto anche con l’aggiunta di perossido di idrogeno al posto dell’aceto bianco, il risultato è comunque apprezzabile.
È consigliabile non utilizzare acqua calda o tiepida perché il calore fa sì che la macchia si accentui. L’aceto bianco è utile anche per togliere l’odore di sudore dai vestiti, quindi va bene sia per smacchiare e sia per togliere i cattivi odori che non vanno via facilmente. In alternativa si può utilizzare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, aggiungere il succo di mezzo limone e distendere il tutto sulla parte da trattare strofinando con le mani fin quando il tessuto non è del tutto impregnato. Lasciare agire per circa un ora. In seguito sciacquare e il capo sarà come nuovo.