Ecco come riciclare gli asciugamani vecchi

I vostri asciugamani sono oramai vecchi, macchiati, scoloriti e hanno perso tutta la loro morbidezza dopo infiniti lavaggi? Non buttateli ma ricorrete al riciclo creativo! Non pensereste mai in quanti modi può essere riutilizzato un vecchio asciugamano! Oggi ve ne dirò alcuni, ma potrete crearne di nuovi utilizzando la vostra fantasia.

Tappeti

Da alcuni vecchi asciugamani si possono realizzare dei bellissimi tappeti. Ritagliate le parti meno rovinate ricavando dei quadrati, cuciteli tra loro a mano o servendovi della macchina da cucire. Quando avrete unito tutti i ritagli di tessuto, il vostro tappeto sarà pronto! Facile no?

In alternativa, o in aggiunta, potrete realizzare anche un tappeto antiscivolo. Acquistate un pezzo di rete antiscivolo della misura del tappeto che vorrete realizzare. Dopodiché dovrete tagliare in striscioline il vecchio asciugamano e far passare ciascuna attraverso i fori della rete, bloccate il tessuto facendo un doppio nodo e procedete così fino a completare il lavoro.

Paraspifferi

Per realizzarli vi occorrerà, oltre agli asciugamani, della stoffa. Arrotolate gli asciugamani e avvolgeteli nella stoffa, tagliate le parti in avanzo, prendete ago e filo e cucite sia nel senso della lunghezza che alle estremità. Facilissimi da realizzare e utilissimi!

Presine e stracci

Per creare delle presine dovrete ricavare dei quadrati di spugna dagli asciugamani, cucirli insieme sovrapponendoli e coprendo il bordo con una fettuccia del colore che preferite. Sempre utilizzando la fettuccia, realizzate un gancetto che vi servirà per appenderla.

La spugna è ideale per eliminare la polvere e pulire il pavimento. Potrete quindi realizzare degli strofinacci in spugna di differenti dimensioni a seconda che vi servano per spolverare o lavare i pavimenti. La spugna, anche se usurata, è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche perché, oltre a catturare la polvere, non lascia quegli odioso pelucchi. Vi consiglio di fare l’orlo ai vostri stracci per evitare sfilacciamenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *