Come sbrinare il parabrezza utilizzando metodi alternativi

Tanto freddo e gelo caraterizzano queste giornate ed è per questo che se tenete un veicolo o un motorino fuori nella notte dovrete star attenti cercando di coprirli con un copri-auto/motorino oppure con un lenzuolo almeno da tenerli più riparati.

Così alla mattina non dovrete alzarvi presto per andare a sbrinare  il vetro della vostra auto in quanto pieno di ghiaccio oppure se avete un motorino non dovrete far fatica ad accenderlo. Ora vi darò qualche consiglio su come scongelare il vostro vetro senza che lo rompiate!

Nonostante tal volta si usi ogni prevenienza può succedere che la temperatura si abbassi talmente tanto che non basterebbe nemmeno un telo o un cartone a non far congelare il vostro parabrezza e i vostri vetri. E per cercare di sciogliere il ghiaccio formatosi a volte si deve ricorrere a lunghi metodi: accedente la vostra auto, puntare il sistema di riscaldamento verso il vetro così scaldandolo riuscirà a sgelare tutto permettendovi di partire.

Per chi è più alla mano potrebbe prendere un raschietto e asportare il ghiaccio in superficie per accelerare i tempi! Tener acceso il motore potrebbe però contribuire all’inquinamento atmosferico quindi per chi tutela l’ambiente può adottare questo metodo: prodotti antigelo costituiti da solventi chimici che garantiscono che il ghiaccio non si attacchi al vetro. Oppure potrete preparare un miscela molto ambientalista composta da 3/4 d’aceto e 1/4 di acqua calda.

Un altro medoto sarebbe versare nel parabrezza un miscuglio di acqua calda e alcool, ma è meglio non usare l’acqua calda in quanto gelerebbe il vetro più di quanto non lo sia già. Quindi adottate il vecchio e tradizionale maniera: strofinate una cipolla tagliata a metà per sbrinare il vetro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *