Come riciclare le vecchie spugne

spugneSarà capitato a tutte di ritrovarsi di fronte a delle spugne vecchie e rovinate, in questo caso è bene non buttarle ma bensì riciclarle. Come? Semplice, le spugne vecchie possono diventare davvero tante cose. Se avete dei bimbi o dei nipoti, ad esempio create assieme a loro degli stampini con il riciclo delle spugne. In che modo? Prendete un pennarello e disegnate sulle spugne da gettare, (meglio se spesse) una sagoma di un fiore, un cuore o altro. Una volta realizzato lo stampino, esso è perfetto da essere immerso in un colore acrilico precedentemente versato in un piatto di plastica e poi poggiato con pressione su un foglio bianco. Se le vostre pareti non vi soddisfano più e avete bisogno di qualcosa di diverso, allora vi proponiamo l’effetto spugnato. Con il riciclo delle vecchie spugne, specialmente quelle morbide utilizzate più e più volte sotto la doccia, possiamo dar vita ad un effetto molto originale.

Ma non solo muri, perché con dello smalto apposito potrete illuminare un vostro vecchio armadio di legno o una scrivania. Riciclando le spugne si possono anche ottenere degli effetti di sfumatura sulle unghie. Innanzitutto prendetene una morbida e spessa o ancor meglio in lattice, e ritagliatela a triangolo. Poi prendete 3 smalti, ad esempio rosa intenso, rosa chiaro e bianco. Bagnate la punta della spugna con il primo colore e tamponate su tutta l’unghia per creare la base. Dopodiché proseguire con il rosa chiaro, tamponando dalla metà fino alla punta e, per finire, utilizzate il bianco solo sulla punta. In questo modo avrete ottenuto un bellissima sfumatura di tre tonalità da sfoggiare con le vostre amiche! Inoltre potete anche versare due smalti, uno accanto all’altro, su un cartoncino, mescolare la parte centrale con uno stuzzicadente e bagnare la spugnetta.

Appoggiatela facendo pressione sull’unghia e così avrete ottenuto due sfumature in un colpo solo. Per eliminare il colore in eccesso sulla pelle, usate i cotton fioc e il solvente. Con un po’ di fantasia e manualità, grazie al riciclo delle spugne di può dare vita anche a delle decorazioni floreali. Riciclare le spugne in questo modo è davvero divertentissimo, basta prenderne di vario tipo, creare le sagome, incollarle con colla a caldo e aiutarvi con del fil di ferro per realizzare i gambi dei fiori. Inoltre potrete arricchire una penna, creando dei grossi petali con forbici e colla a caldo. Utilizzate tutta la vostra passione, la vostra solarità e trasmettetela negli oggetti da riciclare: vedrete che opere verranno fuori! Buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *