Come riciclare le lattine e i barattoli di alluminio

Chissà quanti barattoli e lattine di alluminio gettate nella spazzatura ogni giorno. In realtà esistono tanti modi per riciclarli in maniera creativa, ottenendo così svariati oggetti che daranno alla vostra casa un  tocco di originalità, o che potrebbero trasformarsi in regali carini, unici ed economici. Magari proprio per la festa della mamma che è ormai alle porte. Seguite questi consigli.

Cornice o specchi

Con i pezzettini di alluminio ricavate dalle lattine di bibite potete creare delle originalissime cornici per foto o specchi. Realizzarli non è difficile, ma dovrete stare molto attenti a non ferirvi, quindi tenete i bambini piccoli a debita distanza, “Si guarda ma non si tocca.”

Per prima cosa lavate bene le lattine e mettetele ad asciugare. A questo punto potete iniziare il vostro lavoro. Aiutandovi con delle pinze e un paio di forbici, tagliate la sommità e il fondo della lattina, in modo che vi resti un cilindro con le estremità scoperte. Dovrete prima effettuare un foro con le pinze e poi procedere con le forbici.

Dopodiché aprite completamente la lattina  realizzando un taglio deciso che vi permetta di distendere l’alluminio. Appiattitelo mettendolo magari sotto qualcosa di pesante, perché ovviamente tenderà a ripiegarsi su se stesso. Quando sarete riusciti ad avere una lastra ben salda, ricavate tanti quadratini colorati (il quadrato è la forma più semplice da realizzare, ma ovviamente potrete fare la forma che volete).

Prendete poi un foglio di cartoncino (va bene anche la plastica o il legno) e applicate i vari quadratini lasciando lo spazio per incastonare la foto o lo specchio. Incollare l’alluminio è molto difficile, quindi vi consiglio di non utilizzare la semplice colla ma della pasta indurente. Distribuitela sulle superficie e poi sistemate i quadratini.

Lanterne

Dai barattolini in latta per alimenti è possibile realizzare delle splendide lanterne. Pulite le lattine sia internamente che esternamente, privandole delle etichette e dei residui di colla. Dopodiché praticate dei piccoli fori per far passare la luce, realizzate il manico con il fin di ferro se avete intenzione di appenderle e sistemate all’interno una piccola candela (quelle tonde e basse sono perfette in questi casi). Le vostre lanterne sono pronte: daranno un tocco romantico e magico all’ambiente in cui deciderete di sistemarle.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *