Come pulire al meglio i vostri pizzi! Eccovi una guida fai da te

Piace avere dei centrini per casa, no? Sono belli, decorativi e caratterizzano in maniera elegante il posto in cui sono situati! Ma purtroppo come tutte le cose belle sono delicate e quindi bisogna stare attenti a lavarli. Il più delle volte i pizzi risultano essere più facili da lavare (perchè applicati su tessuti come lino o cotone) a differenza dei centrini ricamati che invece devono avere maggior riguardo.

A tutto però c’è sempre una soluzione quindi non allarmatevi. Molto semplicemente per non rovinare il ricamo o il pizzo basterà inserirli in una federa e impostare il lavaggio, nella lavatrice, per capi delicati oppure se volete essere sicuri al 100% potete benissimo lavarli a mano.

Questo trattamento lo potete utilizzare anche per indumenti delicati come ad esempio l’intimo. Inoltre per smacchiare al meglio i ricami e pizzi basterà utilizzare dei prodotti adatti per questo tipo di tessuti e quando andrete a stenderli, appoggiateli ad un telo così che questo assorbirà l’acqua in eccesso evitando di sformarli!

Vi sconsiglio di metterli ad asciugare al sole, ma in una parte dove vige l’ombra così non corriamo il rischio che perdano il loro bel colore bianco. Una volta che saranno asciutti non ci sarà bisogno di stirarli, ma se siete pignole basterà avere un ferro da stiro tiepido (non troppo caldo mi raccomando) e una passata veloce prima dalla parte davanti e poi quella retrostante.

Ora non correrete più il rischio di andarli a rovinare! Basta avere le giuste indicazioni e vedrete che non ci saranno problemi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *