Come fare pongo e bolle di sapone in casa

Qual’era il vostro gioco preferito quando eravate piccoli? E qual’è il gioco preferito dei vostri figli/nipoti? Questa è l’epoca dei computer, dei giochi elettroni e ovviamente i nostri bimbi fin da piccoli sono abituati a maneggiare questi oggetti ma questo non vuol necessariamente dire che non gli piacerebbe lasciarsi conquistare da vecchio giochi come ad esempio il pongo o le bolle di sapone. Per poter poter condurre i nostri bimbi in questo viaggio attraverso i vecchi giochi, quest’oggi voglio darvi un consiglio su come fare in casa sia le bolle di sapone che il pongo. Non solo potrete giocare con qualcosa che probabilmente non usate più da tanti anni, ma potrete anche condividere con i bambini  oltre al gioco anche la preparazione e spenderete pochissimo.

Per fare il pongo abbiamo bisogno di: 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazza d’acqua, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 1 bustina di vanillina e un po’ di colorante alimentare.  Mettiamo tutti gli ingredienti solidi in una pentola, uniamoci l’olio e infine l’acqua dove avremo preventivamente sciolto il colorante. Cuociamo a fuoco lento, sempre mescolando così da non far mai attaccare l’impasto.

Quando avremo  un impasto consistente, lasciamo raffreddare e conserviamolo in contenitore ben chiuso. Se conserviamo il nostro impasto in frigo si presenterà più morbido, comunque in generale la durata massima a temperatura ambiente è di circa 6 mesi. Per quanto riguarda invece le bolle di sapone, credo che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato a farle, magari dopo che le nostre erano finite., ebbene il segreto è tutto nello zucchero.

Ci servono mezza tazza di sapone liquido per lavare i piatti, una tazza e mezza di acqua, 2 cucchiaini di zucchero a velo, un contenitore con un tappo a chiusura ermetica e una ciotola. Nella ciotola mescoliamo con un cucchiaio gli ingredienti: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero, senza agitare troppo. Trasferiamo il tutto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciamo riposare per qualche giorno. A questo punto le nostre bolle di sapone saranno pronte e non ci resterà altro che giocare senza freno.  Buon divertimento ad adulti e bambini!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *