Avete mai guardato quei vecchi film in cui le donne indossano splendidi collane con ciondolo portafoto del marito scomparso o andato in guerra, del figlio che sono state costrette ad abbandonare? Tralasciando il lato triste della vicenda, io ho sempre considerato quei ciondoli davvero affascinanti.
Ebbene oggi voglio proporvi un modo per realizzarli, con fattezze un po’ più allegre e spiritose, e soprattutto un metodo per riciclare tutti tappi di bottiglie di metallo a corona. Occorrono per ogni ciondolo 2 tappi di metallo, vernice o tempera, un pennellino, feltro, colla, un cordoncino, le foto e forbici. Iniziamo il nostro lavoro dalla decorazione esterna del tappo, qui la nostra fantasia può sbizzarrirsi scegliendo il soggetto che più ci piace, cuori, fiori, animali, disegni astratti, realizzeremo il tutto con la vernice e la lasceremo asciugare del tutto.
A questo punto applicheremo un rettangolino di feltro di 2 x 3 tra i due tappi, in moda da unirli dall’interno, e lo incolleremo. Una volta che anche la colla sarà asciutta, faremo passare il laccetto che abbiamo scelto in mezzo al feltro, come una vera e propria collana, se volete potete anche fermarlo con la colla, così che non si muova. Ora non ci resta che inserire le due foto che abbiamo scelto all’interno dei tappi e il gioco è fatto. Un bellissimo fai da te, che vi assicura un ottimo risultato e che potrebbe essere una bella idea regalo, un ciodolo portafoto di riciclo.