Ieri mi è venuto un grande desiderio di creare qualcosa di nuovo e così ho pensato di optare per un album portafoto personalizzato, un’attività che mi permette di conservare i miei ricordi di famiglia e allo stesso tempo dare sfogo alla creatività. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: cartone, stoffa, nastro di stoffa, tappi di bottiglia, strass, abiti smessi, perline, fiori e qualunque cosa possa essere usata come decorazione. Tagliate il cartone in tanti quadrati di uguale dimensione, che costituiranno le pagine dell’album. Nell’angolo in alto a sinistra di ogni quadrato, fate un piccolo foro.
Decorate le pagine con carta colorata o da regalo, ritagli di quotidiano, pezzi di stoffa di varie fantasie, e ovviamente, le vostre foto. Ora disponetele nell’ordine desiderato e fate passare il nastro attraverso i fori, legandolo con un fiocco sulla parte posteriore, ottenendo così la struttura base del progetto. In questo modo, qualora vorreste arricchirlo con nuove immagini, vi basta slegare il nastro per aggiungere una nuova pagina. Se volete, potete utilizzare altri materiali riciclati, come ad esempio la custodia di un vecchio cd o dei sacchetti di carta, per creare un altro album in miniatura per le immagini più piccole. Quando usate della carta per iniziare una nuova pagina, conservate i ritagli per eventuali future decorazioni. Ad esempio, potreste usarla per posizionare ovali o rettangoli esattamente sotto le foto dei primi piani, come se fossero delle cornici.
Se avete dei sacchetti colorati, magari con dei disegni, potete ritagliarli ed usarli come sfondo per le vostre pagine. Incollate tappi di bottiglie di birra sulla copertina per dare un po’ di rilievo. Ritagliate delle lettere in cartone ed incollatele sui tappi, per dare un titolo all’album di foto. Conservate tutti i nastri che riuscite a trovare. Se vi fanno un regalo, conservate il fiocco: potrebbe tornarvi utile in futuro. Tenete tutti gli indumenti smessi: il tessuto può fare da sfondo alle vostre immagini, ed i bottoni sono in grado di dare un accento artistico in più. Tagliate le tasche e cucitele su un nuovo foglio per tenerci dentro ricordi, come ad esempio il biglietto di un concerto. Usate strass, perline, fiori o altre decorazioni per abbellire ulteriormente le vostre pagine. Il vosto album portafoto personalizzato è pronto!