Torta panna e fragola con crema allo zabaione

torta-fragole-pannaSolo due giorni fa è stato il mio compleanno e così ho deciso di preparare una torta classica che mi ricordasse l’infanzia e la scelta è automaticamente caduta sulla torta panna e fragola con crema di zabaione. Se volete prepararla procuratevi: per il pan di Spagna 5 uova, 200 gr di zucchero, buccia di ½ limone, per la crema di zabaione 3 tuorli, 90 gr di zucchero, 150 gr di marsala o vino dolce, panna, per la decorazione invece dovete recuperare la panna montata e le fragole e infine Marsala o vino dolce con zucchero per la bagna.

Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero e a parte montate gli albumi, unite gli uni agli altri e mescolate ottenendo un impasto ben areato, omogeneo e spumoso. Infine aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto e versate il composto nello stampo unto e infarinato, informando a 180° per 28/30 minuti. Trascorso tale tempo, infilate uno stecchino al centro della torta per verificarne la cottura. Se la torta è cotta, sfornate e sformatela sulla gratella a raffreddare. A questo punto unite il marsala o il vino dolce con lo zucchero e fate sobbollire per 3 minuti. Mentre raffredda, preparate la crema di zabaione, montate i tuorli con lo zucchero e stemperate col Marsala o il vino.

Cuocete a bagno maria la crema sempre mescolandola con una frustina, quindi toglietela dal fuoco e mescolate con 100 gr di panna, a questo punto potete aggiungere anche un po’ di fragole tagliate a cubetti. Tutto è pronto per la torta panna e fragola non vi resta che assemblare, dividete la torta in tre, pennellate con la bagna la base, il secondo disco e il terzo sulla parte che andrà a contatto con la farcia. A questo punto distribuite sulla base in modo omogeneo 1/3 della farcia, ricoprite con il secondo disco, premendo leggermente per farlo ben aderire e mettete 2/3 della farcia e infine posizionate l’ultimo cerchio. Ponete la torta in luogo fresco per 1 ora. Per finire guarnite la torta con la panna montata e le fragole.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *