Essendo ormai arrivata la stagione non ci rimane che andare a preparare delle ricette più sfiziose e allo stesso tempo salutari: il timballo con verdure e noci. Quest’idea è così meravigliosa che potrebbe diventare ottima da preparare per i nostri amici.
Oltre a loro, questo piatto, sarà ideale da offrire ai propri bambini che di solito sono restii a mangiare le verdure. Non resta che iniziare subito!
Ingredienti
- 300gr di patate
- 80 gr di latte
- 40 gr di formaggio
- 40 gr di noci
- noce moscata
- pepe
- sale
Verdure
- 150 gr di cavoli romani
- 150 gr di zucca
- 100 gr di cipolle
- 20 gr di olio extravergine
- porro
- pepe
- sale
Funghi
- 150 gr di funghi
- 20 gr di olio extravergine
- prezzemolo
- aglio
- pepe
- sale
Preparazione
Andiamo a cuocere le nostre patate in abbondante acqua bollente. Successivamente priviamole della buccia e schiacciamole, mettendole su di una ciotola. A questa aggiungere del parmigiano, del latte, delle noci, della noce moscata, del pepe e del sale.
Puliamo la nostra zucca e tagliamola a piccoli cubetti, lasciandoli da parte. Mondiamo una cipolla e il porro per poi farli rosolare aggiungendo alla padella un po’ di olio. Successivamente aggiungiamo la zucca e versiamo un mestolo d’acqua: saliamo e pepiamo. Prendiamo il nostro cavolo e dopo averlo lessato, uniamolo alla padella.
Tagliamo i funghi e facciamoli cuocere su di un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio; a fine cottura mettiamo del prezzemolo. Imburriamo la teglia versiamo del pangrattato e mettiamo la purea di patate: all’interno versiamo tutti gli ingredienti e prima di infornare aggiungiamo abbondante parmigiano.
Cuociamo a 200 gradi per circa 20 minuti. Buon appetito!