Torta morbida al cioccolato fondente

torta morbida

Per riuscire a preparare la torta di oggi non ci rimane che andare subito a vedere tra le ricette tradizionali della città di Ferrara. Proprio per questa ragione porteremo a tavola una torta morbida che può essere preparata per qualsiasi tipo di occasione vista la sua golosità: ideale da servire anche ad una festa per bambini.

Dovremo amalgamare assieme degli ingredienti semplici: anche se non sarà un dolce molto alto, il suo cuore così tenero risulterà un tripudio di emozioni.

Ingredienti

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • 3 uova
  • latte
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare sarà andare a sciogliere a bagno maria il nostro cioccolato fondente, aggiungendo di volta in volta, del burro così da evitare che si solidifichi una volta tiepido. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungeremo il nostro cioccolato, il latte e la farina.

A parte montiamo a neve gli albumi per poi amalgamarli al precedente composto; mescoliamo dal basso verso l’alto altrimenti smonteremo l’impasto.

Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo precedentemente ricoperto con della carta da forno. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi; successivamente poi spegniamo il forno e facciamola raffreddare aprendo semplicemente lo sportello (ovviamente dovrà essere socchiuso).

Una volta che sarà pronta potremo conservarla all’interno di un contenitore ermetico per dolci o sotto una campana di vetro! Possiamo decorarla con dello zucchero a velo, ma anche con della panna. Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *