Risparmiare con la lavastoviglie: ecco come fare!

E’ importante conoscere meglio le caratteristiche dei nostri elettrodomestici per cercare di risparmiare energia ma anche i nostri soldi, ridimensionando i costi delle bollette di luce ed acqua. Oggi vediamo come cercare di risparmiare utilizzando correttamente ed al meglio la lavastoviglie. Va detto che se dovete acquistare una lavastoviglie sarebbe opportuno sceglierne una di classe A o superiore (A+ e A++) che, a fronte di un maggior costo iniziale, fornisce nel tempo risparmi energetici anche di 4070 euro all’anno.

Durante l’acquisto è bene inoltre valutare  la potenza della lavastoviglie in base alle nostre reali esigenze. Alcune lavastoviglie inoltre, sono predisposte per poter essere collegate allo scaldabagno in modo da prelevare direttamente l’acqua già calda. Questo, ovviamente, ci aiuta a risparmiare energia elettrica.

Per un uso economico della lavastoviglie, i consigli e i metodi per risparmiare energia sono molteplici. Alcuni consigli pratici per diminuire i consumi sono, ad esempio, di utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico. Esistono infatti i programmi da ‘mezzo carico’, ma due di questi cicli consumano più di un ciclo normale.

Se il nostro elettrodomestico possiede questa funzionalità, è bene disattivare l’asciugatura dei piatti a fine lavaggio, perché richiede molta energia: meglio lasciare aperto lo sportello della lavastoviglie e fare asciugare le stoviglie in maniera naturale.

I cicli di lavaggio brevi sono preferibili a quelli di maggior durata, e consentono di risparmiare fino al 60% di energia.

I cicli di prelavaggio, inoltre, possono essere sostituiti da una semplice operazione manuale: lasciate i piatti a mollo con acqua e detersivo qualche ora prima del lavaggio in lavastoviglie.

Considerate pure che un utilizzo notturno di questo elettrodomestico favorisce un risparmio sulla nostra bolletta della luce.

Per aumentare la durata di vita della nostra lavastoviglie, è opportuno passare con una spugna inumidita piatti e pentole prima del lavaggio, e anche di effettuare una pulizia regolare di filtri e guarnizioni.

Questi piccoli sacrifici circa l’utilizzo della nostra lavastoviglie ritorneranno in termini di risparmio e qualità della vita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *