Come pulire il parquet con prodotti ecologici

Il parquet è uno dei pavimenti più belli che possiamo avere in casa, indipendentemente dalla tipologia di legno che si è scelta, ma è anche vero che la pulizia di questa superficie è molto complicata, anche perché basta poco è il pavimento sembra sporco. Di solito il processo giusto per avere un parquet sempre brillante è raccogliere la polvere, lavare con prodotti specifici e passare la cera.

Ma questi processi spesso oltre che noiosi, sono anche particolarmente costosi, allora quest’oggi voglio proporvi due ricette fatte in casa per la pulizia del parquet, per il detergente ci serviranno: 1/2 tazza di acqua; 1/2 tazza di aceto; 30 gocce di olio essenziale alla menta. Il procedimento è semplicissimo, basta nebulizzare il composto direttamente sul pavimento, passare lo straccio e poi asciugare.

Per quanto riguarda invece la cera dobbiamo procurarci: 1 tazza di olio di lino; succo di 1/4 di limone; 2 cucchiai di cera d’api in scaglie; 6 gocce di olio essenziale al limone; 2 gocce di olio essenziale all’arancio dolce. Facciamo sciogliere a bagnomaria la cera con l’olio di lino e il succo di limone, una volta realizzato un composto amalgamato, aggiungiamo gli oli essenziali e lasciamo raffreddare. Una volta solidificato, potremo utilizzarlo direttamente sul pavimento strofinandolo  e passando poi uno straccio imbevuto di succo di limone e una volta terminato passiamo un panno asciutto per lucidare.

Parquet pulito, soldi risparmiati e ambiente salvo, non possiamo desiderare di più. Buona pulizia a tutti!

2 Comments

  1. detergenti professionali

    grazie delle info

  2. Marcella

    Da un mese mi sono trasferita e nella nuova casa ho messo nelle camere da letto il parquet . Per risparmiare qualcosina l’ho acquistato ad un buon prezzo su ebay annunci e l’ho fatto mettere in posa da un amico professionista nel settore.
    Devo dire che è venuto un ottimo lavoro.. grazie per i vostri consigli ne farò tesoro!! Cerco sempre di utilizzare prodotti ecologici per inquinare il meno possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *