Pollo agli arachidi, secondo piatto del Senegal

pollo-con-le-arachidiIeri il mio appuntamento con la cucina è stato etnico, purtroppo io non mangio la carne, come sapete, quindi non ho potuto assaggiare il mio piatto del Senegal ma dai commenti dei miei amici sembra essere un piatto davvero gustoso, sto parlando del pollo alle arachidi. Questo piatto sostituisce quello che in Oriente è il pollo alle mandorle, vediamo come prepararlo. Per circa sei persone avrete bisogno di: 500 g di carne di pollo senza pelle, 150 g di burro di arachidi, 1 cipolla, qualche foglia di cavolo, 2 carote, 2 patate, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 2 peperoncini piccanti senza semi, 2 cucchiai di olio di arachidi, sale, pepe di Cayenna.

Pelate e riducete a dadini le patate, lavate e raschiate le carote, tagliatele in quattro sezioni nel senso della lunghezza, poi ancora a metà; mondate e tagliate a listarelle le foglie di cavolo. Sbucciate aglio e cipolla e tritateli insieme con i peperoncini privati dei semi; tagliate la carne di pollo a pezzetti. Scaldate due cucchiai di olio di arachidi in una casseruola, quindi fatevi rosolare la carne per 5 minuti insieme con il trito di aglio, cipolla e peperoncini. Regolate di sale e pepe e lasciate soffriggere per 2 o 3 minuti, poi versate il concentrato di pomodoro diluito con due cucchiai di acqua, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Coprite con 1 l scarso di acqua, portate a ebollizione e aggiungete le verdure preparate precedentemente. Coprite di nuovo e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate le verdure e tenetele in caldo. Aggiungete il burro di arachidi al pollo e cuocete ancora per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Portate in tavola su un piatto da portata, adagiando le verdure sul pollo cosparso di salsa alle arachidi. Questa è la ricetta originale ma sono sicura che se vorrete sostituire le verdure, l’effetto non cambierà molto. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *