Involtini di verza al merluzzo

involtini verza e merluzzoCosa prepariamo questa sera a cena? Ieri ho fatto una ricetta che ha fatto impazzire i miei amici, ecco perché ho deciso di condividerla con voi, Involti di verza al merluzzo. Il merluzzo è un pesce dalla carne compatta e saporita, in questa ricetta l’ho avvolto in foglie di verza dal sapore dolce e delicato. Ho ottenuto, così, un secondo piatto veramente gustoso e dal sapore molto particolare. Potete accompagnarlo con un contorno di patate arrosto o di cipolline in umido. E’ un piatto veloce e semplice da realizzare, ideale da inserire in un menù a base di pesce per eventi speciali.

Per prepararlo procuratevi: 3 filetti di merluzzo per un peso complessivo di circa 300 gr, 6 foglie di verza, 1 cipollotto fresco a fettine, 4 spicchi di aglio, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale. Come prima cosa lavate le foglie di verza e poi fatele sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata. Mettetele a scolare. Versate in una pirofila 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite gli spicchi di aglio pelati e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Condite con un po’ di sale. Stendiamo una foglia di verza e sistemateci sopra mezzo filetto di merluzzo. Mettete sopra al merluzzo una fettina di cipollotto e poi un poco di prezzemolo.

A questo punto richiudete la foglia di verza formando l’involtino e poi legatelo con uno spago da cucina come se fosse un pacchetto. Preparate in questo modo tutti gli involtini e poi disponeteli all’interno della pirofila. Spolverizzateli con il resto del prezzemolo tritato e condite con sale e olio extravergine di oliva. Mettete in forno caldo a 200° e lasciate cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura, estraete dal forno la pirofila. Impiattate bagnando gli involtini con il fondo di cottura. Servite in tavola ben caldo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *