Ghiaccioli di frutta fatti in casa

I primi caldi sono ormai arrivati, le giornate si allungano e qualcuno di noi ha già passato qualche ora al mare. Ebbene l’alimento tipico dell‘estate è indubbiamente il ghiacciolo alla frutta, un dolce sano, fresco e senza grassi. Proprio per questo motivo oggi voglio proporvi come farli in casa, molti di voi penseranno che la ricetta è semplicissima ed è anche inutile scriverla, ma a dire il vero quasi tutti sono soliti preparare i ghiaccioli con gli sciroppi confezionati ma io, invece voglio farveli fare direttamente con la frutta. Avrete bisogno di 300 g di frutta (pesce, albicocche, melone, ananas, ciliege, frutti di bosco), 50 g di zucchero, 10 ml di succo di limone.

Cominciate mettendo in un pentolino lo zucchero e facendolo sciogliere a fuoco basso con il succo di limone e 125 cl di acqua. Lasciate raffreddare, tagliate la frutta a pezzi e frullate nel mixer. Infine aggiungete lo sciroppo di zucchero e versate il composto in 4 stampini, inserendo in ognuno i bastoncini. Mettete nel freezer per 6 ore circa.

Se invece volete preparare un ghiacciolo al limone, basta sciogliere soltanto lo zucchero con l’acqua ed il limone (2,5 dl di succo), far raffreddare e versare negli appositi stampini. I vostri ghiaccioli fai da te sono pronti, ora non vi resterà che gustarli o offrirli ai vostri ospiti, godendovi una gustosa e fresca pausa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *