Fagioli neri messicani vegan

fagioli messicaniEssendo vegetariana, mi trovo molto spesso a mangiare i legumi e quindi sono sempre alla ricerca di ricette nuove, gustose e magari etniche. Qualche giorno fa, imbattendomi in un locale messicano ho deciso di provare la loro cucina e così ho assaporato i fagioli neri messicani vegan. Una trovata del ristorante per avvicinare alla loro cucina anche coloro che hanno scelto questo tipo di dieta, tanto il piatto mi è piaciuto che mi sono fatta dare la ricetta che oggi condividerò con voi. La versione classica della ricetta prevede pancetta o salsiccia ma in questo caso non c’è nessun tipo di carne.

Per preparare i fagioli neri messicani vegan avrete bisogno di: 200 gr di fagioli neri secchi, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’ aglio, 2 cucchiaia di salsa di pomodoro, 3 cucchiaia d’ olio extravergine di oliva, 1 peperoncino rosso extrapiccante, 1 cucchiaino di paprica dolce, 750 ml di brodo di verdure o, in alternativa dell’ acqua che riscalderete. I fagioli sono secchi quindi devono rimanere in ammollo per minimo 12 ore, dico minimo perché se li tenete meno rischiate di farli cuocere per ore e la buccia rimarrà comunque dura. Teneteli in ammollo con mezzo cucchiaino di bicarbonato e del succo di limone che aiuta ad assimilare meglio il ferro dei fagioli. Se li tenete più di 12 ore cambiate l’ acqua e aggiungete nuovamente il bicarbonato e il succo di limone. Prima di cucinarli, lavate sotto l’ acqua corrente i fagioli.

Fate soffriggere nell’olio aglio e cipolla affettati finemente, quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete la salsa di pomodoro e i peperoncini, fate andare questo soffritto per un minuto circa. Aggiungete i fagioli e fateli insaporire insieme al soffritto per un paio di minuti. A questo punto aggiungete il brodo, o l’ acqua riscaldata. Fate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti circa lasciando uno sfiato alla pentola. Cinque minuti prima della fine della cottura salate e regolate il peperoncino. Il piatto è pronto e potete servirlo, se volete accompagnarlo con qualcosa, io vi consiglio il riso pilaf, delle tortillas di farina di grano o della salsa tipo guacamole. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *