Come realizzare il baccalà alla veneziana

baccalà mantecato alla veneziana

Se amiamo mangiare il pesce di certo non potremo farci sfuggire questo piatto: il baccalà mantecato alla veneziana. Questa ricetta è davvero sfiziosa ed elegante da poter proporre ad una cena tra amici oppure se abbiamo parenti a cena. Accompagneremo il tutto con dei crostini di polenta scottati sopra alla piastra.

Per esaltare il sapore di questa ricetta realizzeremo una crema con aglio, olio e prezzemolo da leccarsi i baffi per aromatizzare il nostro pesce. Iniziamo subito!

Ingredienti

  • 800 gr di baccalà
  • 200 ml di olio extra vergine
  • 200 ml di latte
  • prezzemolo
  • aglio
  • pepe
  • sale

Preparazione

Dopo aver lasciato in acqua il nostro baccalà per togliergli il sale per 24 ore (se necessario cambiamogli l’acqua), tagliamolo in piccoli pezzi e mettiamolo in una pentola aggiungendo acqua fredda e del latte. Facciamo bollire il tutto per 20 minuti e successivamente, una volta cotto, puliamolo e priviamolo delle spine mettendo la polpa nel mixer. Aggiungiamo a poco un filo d’olio (proprio come si fa quando prepariamo la maionese) e del pepe. Alla fine dovremo unire il trito di aglio e di prezzemolo.

Prepariamo la nostra polenta oppure compriamo già quella fatta, ricavando dei rettangoli: scottiamoli nella griglia e mettiamoli sul piatto da portata. A fianco metteremo la polpa di baccalà aromatizzata e per rendere più scenografico il piatto, adagiamo il pesce sui crostini di polenta.

Buon appetito!

Consiglio

Questa ricetta è davvero gustosa e se dovesse avanzare qualcosa, potremo decidere di conservarlo per non più di un giorno all’interno del frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *