Oggi andremo a realizzare un dolce di grande impatto che sicuramente piacerà sia a grandi che piccini. Porteremo a tavola il Challah al cioccolato, ovvero una treccia di pan brioche di grande gusto e sapore. Prepareremo un dolce di origini ebraiche e adatto per ogni tipo di occasione.
Nell’impasto della nostra ricetta uniremo un cacao e della confettura di albicocche: sarà davvero molto semplice ricreare questa treccia al cioccolato.
Ingredienti
- 85 gr di Farina 0
- 55 gr di acqua
- 4 gr di lievito di birra
Impasto
- 200 gr di manitoba
- 60 gr di cacao in polvere
- 50 gr di acqua
- 40 gr di zucchero
- 35 gr di olio extra-vergine
- 20 gr di miele
- 4 uova
- scorza di limone
- sale
Farcitura
- 200 gr di confettura di albicocche
Spennellare
- 1 albume
Preparazione
In una ciotola mettiamo un po’ di farina, del lievito e dell’acqua. Amalgamiamo assieme sino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà essere lasciato lievitare per 30 minuti; poniamolo all’interno di un forno spento. Una volta che sarà pronto mettiamo all’interno di una planettiera unendo l’acqua, lo zucchero, il miele, la farina, le uova (due intere e due tuorli), cacao, l’olio ed infine la scorza di arancia.
Mettiamo a riposare coprendolo con della pellicola per circa tre ore. Ricaviamo dall’impasto 4 pezzi che dovranno essere stesi e farciti all’interno per poi richiusi; lasciamoli riposare per 10 minuti coperti con la pellicola. Iniziamo ad intrecciare i serpenti sino ad ottenere il nostro Challah.
Facciamolo di nuovo lievitare all’interno di una teglia spennellandola con dell’albume e facciamo cuocere per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito a tutti!