Come cucinare il polipo

Il polipo è sicuramente un alimento gustosissimo ma sicuramente molto difficile da cucinare, soprattutto nelle prime fasi. Oggi voglio darvi qualche consiglio su come affrontare il primo incontro con questo gustoso mollusco, prima di tutto dovete fargli passare una notte nel congelatore e poi la mattina scongelarlo, questa operazione infatti permette di ammorbidire il polpo, poiché quando il liquido contenuto nel polpo ghiaccia, si espande e rompe i piccoli capillari della carne. Il risultato è quello di ammorbidire la carne come se lo avessimo sbattuto. Dopo dobbiamo privare il polipo della bocca e pulire la testa, metterlo in una pentola con l’acqua e lessarlo per un’ora.

Terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare rigorosamente dentro la sua acqua di cottura. Il vostro polipo a questo punto è pronto e morbido, non vi resta che condirlo come più vi piace o realizzare la ricetta che avete scelto. Io vi consiglio di condirlo alla catalana, cioè con 2 peperoni, 1 finocchio, 1 cipolla di Tropea, 2 zucchine, olio extra vergine di oliva, succo di limone e pepe.

Oppure potete far saltare il vostro polipo in un bel sugo saporito che non altererà il gusto del mollusco ma gli donerà un gusto superdo e adatto a tutti i palati. Buona ricetta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *