Barrette energetiche fatte in casa

L’anno nuovo è sempre un momento di analisi, di riflessione e qualche volta queste analisi riguardano anche la nostra forma fisica. Per poter migliorare il nostro aspetto, sentirci più in forma, non ricorrere a diete drastiche, sarebbe utile intervallare i pasti con delle barrette energetiche che possano spezzare la fame e farci arrivare ai pasti meno affamati. Ma comprare al supermercato questa merenda diventa di giorno in giorno più costoso e in fin dei conti non sappiamo neanche cosa ci sia dentro, per risolvere questi problemi oggi vi voglio consigliare due ricette diverse per realizzare le barrette in casa. La prima ricetta è con la frutta secca e cereali, avremo bisogno di: una tazza di fiocchi di avena, una tazza di nocciole, semi di girasole, una tazza scarsa di albicocche secche e/o uvetta, tre cucchiai di malto di riso. Cominciamo col tostare le nocciole e separatamente in un pentolino anche i semi di girasole fino a quando l’acqua che cacciano non evapora tutta.

A questo punto passiamo tutto nel frullatore con i fiocchi di avena e tritiamo. Poi in un pentolino mettiamo il nostro composto con tutta la frutta e uniamo il malto che sarà il nostro collante, cuociamo a fuoco basso fino a che l’acqua non evapora. Quando tutti gli ingredienti si saranno attaccati per bene tra loro, poi spegniamo, stendiamo il nostro mix sulla carta oliata e mettiamola in frigo. Dopo un’ora saranno pronte e potrete conservarle in un recipiente con la chiusura ermetica.

La seconda ricetta invece è solo di avena e burro d’arachidi, ci serviranno: 50gr avena, 25 gr di burro d’arachidi, 10 gr di miele, 50ml di latte parzialmente scremato, 15 gr di proteine del siero del latte alla vaniglia. In una ciotola mescoliamo avena, burro e miele, aggiungiamo le proteine in polvere, il latte e mescoliamo intensamente. Aspettiamo che l’avena assorba bene il latte e formiamo una mattonella che tagliremo a quadratini. Buono spuntino a tutti!


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *