Una casa a misura di bambino: il bagno

Continuiamo con questo articolo il nostro viaggio tra gli ambienti domestici, in modo da dare consigli utili per rendere la propria casa a misura di bambino.

Dopo la cucina e il soggiorno, è la volta del bagno, un altro ambiente dove purtroppo si possono verificare pericolosi incidenti domestici.

Innanzitutto un consiglio di carattere generale: il bagno è di solito un ambiente piuttosto umido, dove inoltre possono essere presenti alcuni germi (esempio la biancheria sporca in attesa del lavaggio), bisogna per questo prestare particolare attenzione all’igiene, per evitare lo sviluppo di diversi agenti infettivi. E’ buona norma quindi, tutti i giorni, dapprima passare un panno inumidito di acqua sul lavello, sulle piastrelle e sui sanitari. Successivamente vanno usati detergenti specifici, lasciandoli agire per almeno 30 minuti e risciacquando poi abbondantemente con una spugnetta e, per quanto riguarda il pavimento, con uno straccio bagnato. Infine tutte le superfici vanno asciugate con un panno pulito.

A prescindere da questi accorgimenti igienici, però, bisogna tenere presente alcune accortezze per evitare pericoli al bambino, nella vita quotidiana.

Innanzitutto i detersivi: se tenete in bagno detersivi, detergenti e altri prodotti per la pulizia domestica, fate in modo che questi siano fuori dalla portata del piccolo. Per comodità, infatti, spesso si tengono sotto i lavandini ed è anche per questo che purtroppo gli avvelenamenti e le intossicazioni sono purtroppo comuni. Bisogna scegliere, invece, per tutti questi prodotti luoghi sicuri e non accessibili.

Infine un occhio di riguardo va posto a tutti gli apparecchi elettrici (phon, piastre per capelli, silk epil…). E’ importante non lasciarli mai attaccati alla corrente, in quanto i bambini possono avere un facile accesso all’acqua, da cui sono di solito attratti, perciò questa disattenzione potrebbe essere fonte di incidenti pericolosi.

Bastano quindi poche accortezze e molto buon senso per rendere anche questa stanza sicura e a misura di bambino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *