Purificare l’aria casalinga con una delicatezza floreale!

L’appartamento tal volta perde d’animo perchè trascurato. La soluzione ci sarebbe: riempiendolo con la fresca e genuina armonia della piante. Perchè non aggiungere quindi delle decorazioni floreali? Rendere la propria abitazione, un pò colorata non guasterà di certo anzi restituirà un’aria più vivace per l’ambiente della vostra casa.

Vengono riscontrati diversi problemi ambientali delle piante, in quanto devono adattarsi ai diversi cambiamenti climatici. Ed è per questo che le piante, per proteggersi, reagiscono in modo istintivo riducendo al minimo l’attività vitale e mantenere la riserva di sostanze nutritive come energia per sopravvivere e questo si manifesta attraverso la caduta dei fiori, ingiallimento delle foglie, e uno stato di sofferenza generale.

Quindi per avere questo clima floreale bisognerà tenere sotto controllo:

  • Temperatura: le piante tropicali (Ficus, Tronchetti, ecc.) sono l’ideale per l’interno in quanto sono abituate a temperature elevate e costanti, con un buon livello di umidità. Quello che maggiormente si sbaglia è mettere le piante vicino a delle fonti di calore quali temosifoni, caminetti, ecc.. che trasformano l’aria troppo secca indi per cui mettetele in posizioni soggette a corrente.
  • Luce: fonte di energia molto importante per le piante, in quanto dona loro la vita. Posizionando le piante vicino ai vetri, potrete causare dei danni perchè il vetro funge da lente ai raggi solari facendole così ustionare. Oppure può succedere che la pianta non fiorisca perchè non ha ricevuto abbastanza luce, lo stesso vale per le piante che necessitano di molta luce per crescere (es. Ficus), le quali vengono posizionate nelle zone poco illuminate solo per il fatto che si adattano meglio in quel punto. Per questo è importante capire che tipo di pianta si adatti alla luce dove verrà poi posta.
  • Acqua: annaffiare le piante deve avvenire costantemente e non esagerando, per evitare che il terreno si secchi oppure per evitare circostanze di ristagno idrico. State attenti a non mettere dell’acqua contenente cloro o calcare per non creare eccessi di sale nel terreno che danneggerebbero le radici.
  • Elementi Nutritivi: è importante nutrire le piante con del concime. Ma se non riuscirete a concimare costantemente le piante, non fatelo perchè potrebbero verificarsi la mancata formazione di fiori e di frutti, rami con poche foglie, che rendono l’aspetto della pianta goffo.

 

Così facendo starete a contatto con la natura  purificando la vostra aria!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *