Pulire e disinfettare vecchi libri

E’ bello che in una casa ci siano libri in quanto sono questi coloro i quali danno un senso di di cultura, raffinatezza e, charme. Per chi ama i libri, immagino che collezionerà libri antichi. Hanno un valore altissimo, non solo sul fatto economico, ma sopratutto sulla parte letteraria. Come non citare G.Leopardi: uno dei suoi libri stima i 500 euro.

A pensare che alcuni di voi è così fortunato di avere uno dei suoi libri, ma l’unica cosa che ci passa per la testa è: “Come fare per conservarlo bene col passare degli anni?”

Sarete alla ricerca di qualche prodotto per mantenerli ancora ‘giovani’, ma per ora non avete ancora trovato nulla e come al solito vi rimane quella piccola delusione dentro perchè volevate non trascurarli. Bisogna sapere che quando si cerca una cosa non la si trova e poi quando la si abbandona arriva così dal niente. Pensate che oggi sia io il vostro angelo, il quale vi aiuterà in questa impresa! Prendete i libri che col tempo si sono ingialliti, che hanno macchie di muffa e umidità e poneteli in un sacchetto di plastica con dentro quattro cucchiai di bicarbonato o gesso e sigillate l’involucro. Sbattetelo, come fate per mettere lo zucchero a velo sul pandoro a natale, e lasciatelo per un giorno intero in congelatore. Aprite il sacchetto, tirate fuori i libri e spazzolateli. Infine lasciateli all’aria aperta per alcune ore.

Tenete con cura i vostri libri. E non arrivate a questi livelli, cercate di farli foderare per riuscire a conservarli nel migliore dei modi! La cultura, il saper parlare, il sapere è la base di ogni persona. I libri, nonostante siano solamente pagine con dell’inchiostro nero, sono in grado di darti tutto questo.

1 Comment

  1. Sarina

    Volevo segnalare che invece chi ha bisogno di pulire intere librerie, ad esempio una biblioteca, può affidarsi alla pulizia ad ozono (http://www.veloxservizi.it/ita/sistema-sanificazione.asp) perché riesce a sanificare e disinfettare in modo sicuro, senza rovinare i libri.
    Io ho chiamato Velox Servizi, un’azienda di Verona e in poco tempo abbiamo sistemato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *