Come alleviare i dolori mestruali senza medicine

dolori mestrualiPurtroppo la fase pre mestruale è per tutte le donne un periodo abbastanza doloroso ma fare uso continuo di medicinali, non fa bene alla nostra salute e neppure al nostro portafoglio, visto i costi esosi dei farmaci. Per questo motivo, per risparmiare, far sparire i dolori mestruali e farlo in modo naturale, esistono i rimedi naturali fatti in casa, facili, economici e funzionali. Ecco alcuni esempi per ridurre i crampi e contrastare gli effetti degli sconvolgimenti ormonali:

  • Succo di prezzemolo: per realizzare un ottimo decotto a base di prezzemolo possiamo utilizzare anche le radici, oltre che le foglie, ci serviranno sei grammi di prezzemolo e 100 ml di acqua. Portiamo ad ebollizione l’intero composto e lasciamolo sul fuoco per almeno dodici minuti.Dopo il filtraggio possiamo tranquillamente berlo, fino ad un massimo di tre tazze nel corso di tutta la giornata. Per migliorare il gusto e l’azione possiamo ocnbinarlo con altri succhi come quello di barbabietola, carota o cetriolo nella stessa quantità.
  •  Acqua e zenzero: fate bollire l’acqua e dopo averlo pestato, aggiungete lo zenzero, potete anche unirvi un pizzico di zucchero di canna. Bevete a temperatura ambiente.
  • Semi di sesamo: questi semi si sono rivelati utili in caso di problemi mestruali. Prendetene mezzo cucchiaino in polvere e metteteli in un bicchiere di acqua tiepida, girate e bevete anche 2 volte al giorno.
  • Semi di coriandolo: Mettete 6 grammi di semi di coriandolo in mezzo litro d’acqua e portate a ebollizione fino a ridurre il tutto della metà. Aggiungete zucchero o miele e bevete ancora caldo.

Come avrete notato con pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, è possibile realizzare ottimi metodi per lenire i dolori mestruali senza spendere neppure un centesimo. L’unica raccomandazione è quella di non esagerare con questi infusi e succhi, è sempre bene non superare le tre tazze al giorno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *