Sostituire i serramenti

Si parla tanto di risparmio energetico e di incentivi statali per l’energia alternativa. Pochi forse sanno, però, che per accedere a questi incentivi non è necessario per forza dotarsi di pannelli solari, ma basta, per fare un esempio cambiare i serramenti. Proprio per questo poter usufruire delle agevolazioni può essere un’ottima opportunità per sostituire le vecchie finestre con altre che assicurino migliori prestazioni, soprattutto in termini di isolamento termico.

Le finestre sono un importante elemento di comunicazione tra l’ambiente interno e quello esterno. Oltre alla possibilità di personalizzarle secondo i propri gusti e personalità, ci si aspetta che esse migliorino il comfort abitativo, proteggendo dal freddo, dalle intemperie e dalle “visite” sgradite.

Per valutare correttamente una finestra, pertanto, è necessario prestare attenzione a quattro fattori: estetica, comfort, protezione, sicurezza.

Per quanto riguarda l’estetica, al di là dei gusti personali, è possibile personalizzare il serramento con forme, aperture, colori e maniglie.

Il comfort è forse l’elemento più importante tra i quattro. Per comfort si intende il livello di isolamento termoacustico e trasmissione luminosa assicurati.

Per valutare la capacità di isolamento termico di una finestra occorre fare riferimento alla trasmittanza termica Uw: più è basso questo valore e minori sono le dispersioni termiche. In questo senso si consigliano vetri basso-emissivi, che permettono forti risparmi nei consumi energetici dovuti a riscaldamento e condizionamento.

Il livello di protezione assicurato da un serramento deriva, invece, dalla capacità di proteggere i nostri ambienti dal vento e dalle infiltrazioni d’acqua anche in condizioni meteorologiche avverse. Questo significa che telaio, vetrocamera, guarnizioni, cerniere, sistema di chiusura formano un tutt’uno solido e resistente.

Infine due parole sulla sicurezza: le finestre purtroppo sono spesso il punto debole della propria casa. Per ovviare a questo inconveniente è possibile scegliere vetri speciali e ferramenta con più punti di chiusura: in questo modo il serramento oppone una maggiore resistenza ai tentativi di sollevamento dell’anta in posizione di chiusura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *