Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Per ferragosto dovrebbero venire dei miei amici a trovarmi e così ho deciso di fargli gustare un piatto molto speciale della mia tradizione familiare, i paccheri melanzane, cozze e mozzarella di bufala. Per fare anche voi questa ricetta, avrete bisogno di: 2 spicchi d’aglio, 1 cipollotto, 1 kg di cozze, 450 gr di melanzane, 200 gr di mozzarella di bufala, olio, 400 gr di paccheri o in salternativa i rigatoni, 400 gr di pomodori, prezzemolo, sale e infine il vino. Prima di tutto pulite le cozze, eliminate la barbetta, raschiate il guscio lavatele bene sotto l’acqua.

Quando saranno pulite mettetele in una padella con l’olio, l’aglio e fatele aprire,  poi aggiungete il vino e il prezzemolo. Scolatele e sgusciatele, e da parte conservate la loro acqua. Tagliate le melanzane a cubetti, spolverizzatele con il sale per togliere l’amaro e lasciatele riposare un’ora, nel frattempo preparate i pomodori tagliandoli in quarti, tritate il cipollotto e fate cuocere il tutto con un po’ d’olio, poi aggiungete le melanzane preventivamente sciacquate e infine, quando saranno cotti, unite le cozze.

Preparate la pentola per i paccheri, scolateli al dente e versateli nel sugo, fateli saltare bene e infine aggiungete l’acqua di cottura delle cozze. Tagliate la mozzarella e aggiungetela alla pasta, decorate con il prezzemolo e servite. Vi posso assicurate che i vostri commensali apprezzeranno molto il piatto, è gustoso, estivo e per nulla complicato, inoltre è un piatto che può essere tranquillamente servito freddo. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *