Ecco come eliminare le macchie di birra

I nostri capi sono soggetti a macchie di qualsiasi tipo, e spesso ci troviamo in difficoltà perché non siamo a conoscenza dei metodi ecologici per eliminarle. Così ricorriamo ai prodotti chimici, quelli che si trovano nei supermercati, a lungo andare nocivi per la nostra salute e quella dei tessuti, e per giunta non propriamente economici. Oggi vi svelerò come eliminare le macchie di birra.

Anche in questo caso, come abbiamo visto ieri per le macchie di frutta, le modalità di smacchiamento dipendono dal capo che dobbiamo trattare.

Capi bianchi

Utilizzate una miscela composta da una parte di acqua ossigenata e sei di acqua. Immergete il capo, lasciate in ammollo e proseguite con il normale lavaggio.

Capi colorati

In questo caso il metodo più efficace consiste nell’utilizzare una soluzione composta da 500 ml di acqua e 30 ml di aceto.

Capi in lana

Per ottenere un risultato ottimale vi basterà immergere il capo nell’acqua tiepida con l’aggiunta di un po’ di sale da cucina. Poi lavatelo come fate di solito.

Capi in seta

Per smacchiare un indumento di seta dovrete realizzare un mix di acqua e alcool in parti uguali. Munitevi di una spugnetta, bagnatela con la soluzione preparata e tamponate la macchia. Effettuate poi il lavaggio adatto a questo tipo di tessuto.

Se la macchia di birra è fresca, vi basterà immergere il capo in acqua tiepida per poi lavarlo secondo quanto riportato sull’etichetta.

Tappeti

Se la birra è caduta sul tappeto, procedete in questo modo. Munitevi di:

  • tovaglioli di carta bianchi
  • asciugamano bianco
  • panni bianchi
  • 2/3 di tazza di alcool isopropilico
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Procedimento:

Se la macchia è fresca, tamponatela con i tovaglioli di carta per assorbire il liquido in eccesso. Procedete creando una soluzione composta da aceto e alcool, mescolatela e applicatela sul tappeto con l’aiuto di un panno, strofinate bene. Se la macchia persiste, ripetete il procedimento fino a quando non andrà via. Prendete un altro panno e bagnatelo con acqua fredda, passatelo sulla zona interessata per eliminare le tracce della soluzione di alcool e aceto. Tamponate infine con un asciugamano per assorbire l’acqua.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *