Gnocchi alla romana

gnocchi alla romanaAvete mai mangiato gli gnocchi alla romana? E’ un piatto tipico laziale, facile da preparare e davvero gustoso. Naturalmente le varianti sono molteplici, in bianco, con il pesto, al sugo ma io voglio darvi la ricetta originale e voi naturalmente poi potrete personalizzarla come più vi piace. Per preparare gli gnocchi alla romana, avrete bisogno di: 1 litro di latte, 250 g di semolino, 60 g di burro, sale e pepe q.b., 100 g parmigiano grattugiato, 2 tuorli d’uovo .

Scaldate il latte in una pentola dal fondo spesso e quando sta per bollire fate cadere a pioggia il semolino mescolando vigorosamente. Continuate a cuocere, sempre mescolando, a calore basso per circa 10 minuti fino a quando si forma una polenta abbastanza densa. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro, il sale, i tuorli e metà del parmigiano. Mescolate vigorosamente, assaggiate per regolare il sale e rovesciate l’impasto su un piano inumidito con dell’acqua. Con l’aiuto di una spatola di metallo la cui lama bagnerete in acqua all’occorrenza, livellate il semolino che deve risultare alto non più di 1 cm.

Usando una formina del diametro di 4 cm tagliate gli gnocchi e disponeteli in una pirofila imburrata di circa 30 cm. Cospargeteli con il resto del parmigiano, fiocchetti di burro e metteteli in forno caldo a 200 gradi fin quando gli gnocchi non saranno caldi ed il formaggio fuso. A questo punto spegnete il forno ed accendete il grill e gratinate gli gnocchi per 2 minuti, finchè non sono bene dorati. Se preferite potete sostituire questa cottura con il condimento che preferite. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *