Polpettone estivo

polpettoneIl caldo indubbiamente non ci aiuta nell’arte della cucina, è sempre difficile trovare delle ricette adatte all’estate. Proprio per questo motivo, oggi ho deciso di proporvi il polpettone estivo, un secondo piatto gustoso e nel contempo ottimo da mangiare durante la stagione calda. Per preparalo avrete bisogno di: 800 g Carne di vitello macinata, 100 g Mortadella, 80 g Tonno sott’olio, 50 g Parmigiano grattugiato, 1 Carota, 1 Sedano, gambo, 1 Acciuga, 2 Uova, Brandy, 2 cucchiai Pangrattato, 1/2 Limone, scorza grattugiata, Sale, Pepe.

Per la salsa procuratevi invece: 2 tuorli Uova, 1 Limone, 3 Cetriolini sott’aceto, 4 Cipolline sott’aceto, 1 cucchiaio Capperi, 3 dl Olio di oliva, Sale, Pepe. Passate al mixer la carne, la mortadella, l’acciuga, il tonno, unite poi il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, un uovo, un tuorlo, la scorza grattugiata del limone, una spruzzata di brandy, sale e pepe, mescolate il tutto, poi date la forma di un salame. Avvolgetelo in un telo bianco, che legherete alle estremità e al centro, immergetelo in acqua bollente salata e aromatizzata con la carota e la costa di sedano.

Lasciate cuocere per un’ora, poi lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Nel frattempo preparate la salsa maionese: con i tuorli, il succo del limone, l’olio e il sale unitevi i capperi, lavati e ben sgocciolati, i cetrioli, le cipolline tritati. Tagliate il polpettone ormai freddo a fette coprite ogni fetta con un po’ di salsa e servite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *