Come realizzare una ghirlanda natalizia di riciclo

ghirlanda con tappi di sugheroQual’è la decorazione più amata a Natale, escluso albero e presepe? Ovvio, la ghirlanda. Oggi voglio darvi alcuni piccoli ocnsigli su come realizzare in casa delle splendide ghirlande di riciclo, facili, belle a vedersi e notevolmente economiche. La ghirlanda è un oggetto che in casa davvero non può mancare, dietro la porta, vicino ad una scalinata o come centrotavola è davvero splendido. Pertanto, prima di sprecare denaro in costose decorazioni, recuperate le vecchie grucce in fil di ferro, i tappi di sughero, le vecchie palline, vecchi rami dell’albero di Natale o le mollette per il bucato perché vi spiego come riutilizzarli per la creazione di tante bellissime ghirlande fai da te, perfette anche come idea regalo.

La prima cosa importante da fare è quella di creare una base per la ghirlanda, potete farlo usando il fil di ferro o le vecchie grucce, increcciandole tra loro a forma di cerchio. Oppure optate per del cartone ritagliato a forma di cerchio. A questo punto recuperate vecchi rami di alberi di Natale e avvolgeteli attorno al fil di ferro e poi fissateli con lo spago. A questo punto potete cominciare ad aggiungere gli addobbi: largo spazio a campanellini, fiocchi rossi, bastoncini di cannella, frutta secca, fette d’arancia e tanta finta neve.

Se invece avete molte mollette per il bucato, potete optare per una ghirlanda di mollette. Vi basterà dipingerle di verde e posizionatele l’una accanto all’altro intorno al supporto circolare, mettete un fiocco rosso e qualche perlina colorata da inserire tra una molletta e l’altra. Per finire potete realizzare una ghirlanda con i tappi di sughero, una volta recuperati tutti i tappi, per realizzare la ghirlanda vi basterà attaccarli gli uni agli altri con della colla. Adoperate una base di cartone, disponete i tappi secondo il vostro gusto e poi decorate la ghirlanda con nastri colorati o palline di natale. A questo punto non vi resta che scegliere quale modello di ghirlanda è quello che fa per voi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *