Cioccolatini fatti in casa come regalo di Natale

cioccolatini fatti in casaUn invito all’ultimo momento, una regalo di Natale inaspettato da dover ricambiare, un amico che non vi aspettavate viene a trovarvi per le feste, ebbene in tutti questi casi il regalo migliore per risparmiare e nel contempo fare bella figuara, rimangono gli oggetti fatti da noi. Oggi vi voglio proporre dei cioccolatini golosi, profumati e semplici da preparare che sono un regalo perfetto per amici e parenti. Per prepararli avrete bisogno di: 250 gr di cioccolata al latte, 120 ml di panna per dolci, stampi per cioccolatini.

A questo punto prendete una padella, riempitela con un po’ d’acqua e poi appoggiatevi sopra un pentolino in cui verserete la panna e il cioccolato al latte tagliato a pezzetti: in questo modo sarà più facile lavorarlo. Accendete la fiamma a fuoco lento e non appena l’acqua bolle prendete un cucchiaio di legno e mescolate il composto con delicatezza affinchè non si attacchi alla pentola. Quando la cioccolata si sarà sciolta e il composto risulterà omogeneo e senza grumi, attendete ancora qualche minuto in modo che si addensi. Nel frattempo preparate gli stampini con i quali creare i vostri cioccolatini fai da te. In alternativa agli stampini provate a utilizzare le formine per il ghiaccio. Appena il composto è pronto, versatelo lentamente negli stampini e poi riponete il tutto nel frigorifero.

Lasciate riposare per un po’ di ore ed ecco che i vostri cioccolatini sono pronti. Se volete aggiungere un tocco in più potete aromatizzare i vostri cioccolatini con frutta secca, granella di nocciola, mandorle, noci ma anche cambiare il tipo di cioccolato usando quello fondente o quello bianco. Una volta pronti i cioccolatini potrete confezionarli avvolgendoli nella carta stagnola e mettendoli in una busta trasparente e rifinendo tutto con un fiocco rosso e un biglietto di auguri. Ovviamente questa è solo un’idea potete lasciare largo spazio alla fantasia e confezionare tante bustine natalizia tra di loro diversissime. Buon Natale a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *