Mozzarella di bufala in carrozza

Come spesso capita a casa di mia nonna, ieri ci siamo trovati a tavola con tantissime mozzarelle di bufala da consumare. Mia nonna ne aveva comprate 6 e una sua amica gliene aveva regalate nella stessa giornata altre 5, così ci siamo trovate sommerse dalle mozzarelle e io ho cercato in ogni modo di trovare qualche ricetta che mi potesse aiutare a consumarle prima che diventassero vecchie. Mi è venuto così in mente di preparare la mozzarella in carrozza seguendo alla lettera la ricetta campana, se anche voi volete seguire il mio esempio, dovrete procurarvi: 16 fette di pancarre, uova, 100 ml di latte, farina, sale, pepe, olio per friggere, 400 gr di mozzarella di bufala. Prima di tutto prendete le fette di pancarré e privatele di tutti i bordi, poi tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili e disponetele su 8 fette di pancarré, evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con altre 8 fette e premete bene.

A questo punto mettete della farina in un piatto e sbattete le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato, tagliate diagonalmente le fette di pancarré in maniera da ottenere da ognuno due triangolini e passateli prima nella farina e poi nel uova. Fate bene attenzione ad intingere anche i bordi così da creare un vero è proprio un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura.

Mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco e quando sarà  bollente, immergete i vostri triangolini, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Scolateli bene e serviteli ben caldi, magari con un po’ di sale in superficie. Buon aperitivo o merenda a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *