Base al latte per focacce e torte salate

Con le cene e i pranzi dei giorni di festa appena passati vi sarà sicuramente capitato di mangiare delle ottime focacce o torte salate, e magari vi sarete chiesti che tipo di pasta bisogna utilizzare. In commercio esistono delle basi già pronte ma farle in casa è tutta un’altra cosa, il risultato sarà senza ombra di dubbio migliore. L’impasto ideale per le focacce e le torte salate è quello al latte, vi permetterà di avere una base morbida e fragrante. In questa tipologia di pasta, una buona parte dell’acqua viene sostituita dal latte.

Ingredienti per 400 g di impasto:

  • 250 g di farina di tipo 0
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 dl di latte
  • acqua
  • sale

Preparazione:

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco, versate poco latte (meglio se fresco, pastorizzato e intero) tiepido (40°) e un po’ d’acqua tiepida. Lasciate riposare fino a quando sulla superficie si formerà una schiumetta.

Disponete a fontana la farina mescolata con un pizzico di sale, create il consueto foro al centro e versate all’interno il lievito, coprite con altra farina, aggiungete il resto del latte e dell’acqua (sempre a temperatura ambiente) e impastate a lungo fino a ottenere una pasta elastica omogenea. Coprite il panetto con un panno pulito e lasciate lievitare per 2 ore, o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Passato il tempo necessario, prendete l’impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto e utilizzatelo per la vostra ricetta.

Questo impasto prevede diverse varianti, è possibile infatti arricchirlo con le spezie, come i semi di sesamo o di papavero, oppure aggiungere della salsa di soia o del succo di peperoncino.

Inoltre, chi segue una dieta vegetariana può sostituire il latte vaccino con quello di soia. In questo caso potreste avere dei problemi con le dosi, dal momento che il latte di soia è più dolciastro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *