Taralli pugliesi fatti in casa

Avete mai pensato di fare i taralli in casa? Io ho cercato di realizzarli ieri seguendo un’anticaricettadella mia nonna, mi sono resa conto che in realtà la realizzazione è molto semplice e anche coloro che ne sanno poco di cucina possono tentare di realizzare questi gustosi snack. Avremo bisogno di 500 gr di farina 00, 150 ml di vino bianco secco, 15 gr circa di sale fino, 120 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di semini di anice.

Cominciamo la preparazione versando la farina in un recipiente, aggiungete il vino, l’ olio e il sale e i semini di anice. Impastiamo bene a mano fino ad ottenere un pasta elastica e omogenea, lasciamo riposare l’impasto coperto con un tovagliolo. Intanto portiamo ad ebollizione dell’acqua salata e accendiamo il forno a 200 °c.

A questo punto cominciamo a formare dalla pasta dei taralli, io ho creato dei bastoncini lunghi circa 8-10 cm e poi li ho richiusi su se stessi, prendiamone una decina per volta e immergiamoli nell’acqua bollente e ritiriamoli appena vengono a galla. A questo punto asciughiamoli con un canovaccio e poniamoli sulla piastra del forno, lasciamoli cuocere per 15 minuti nel forno possibilmente ventilato. Ovviamente questa è la ricetta classica pugliese e i tempi sono molto soggettivi, dipendono dal forno, ma la tecnica migliore è sformare i taralli quando saranno ben dorati. I taralli a questo punto saranno pronti e potrete gustarli immediatamente o conservarli in una busta ben chiusa.

Quando avrete preso bene la mano con la ricetta, potrete anche decidere di cambiare i gusti dei taralli aggiungendo peperoncino, origano, cipolla, pepe o qualunque aroma desideriate. Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *